Dal 5 all’8 Marzo abbiamo partecipato all’edizione 2023 di RistorExpo, il Salone professionale dedicato al settore Ho.Re.Ca e frutto della collaborazione fra Lariofiere e Confcommercio; una manifestazione che dal 1998 è espressione e sintesi delle dinamiche che caratterizzano il mondo del fuori casa.
Oltre a essere un importante evento B2B, cos’altro è RistorExpo?
Ristorexpo è anche un laboratorio di idee dove confrontarsi. Non è un caso che gli organizzatori abbiano infatti scelto di interrogarsi su un particolare tema lanciando una provocazione che possa animare il dibattito durante la quattro giorni d’evento: “L’enogastronomia non sostenibile”. Secondo molti, infatti, senza sostenibilità ambientale, sociale ed economica non può esserci né progresso né benessere.
Calato nel mondo dell’enogastronomia, tuttavia, il concetto di sostenibilità rischia di diventare esclusivamente un “marchio” – senza collegamento con il suo principale e originale significato – che impone degli adempimenti di natura amministrativa spesso “non sostenibili”, soprattutto per le aziende di piccole dimensioni.
Tu cosa ne pensi?