3 modi semplici per intrattenere i più piccoli in un locale
Nel cuore di ogni genitore che porta i propri bambini al ristorante c’è il sogno di concedersi una serata rilassante in armonia con la propria famiglia: sogno che si infrange fin troppo spesso. Il mondo dei bambini è fatto di energie infinite che non sempre stanno comode sedute al tavolo di un ristorante.
Alcuni locali dispongono di spazi aperti in cui, se il tempo lo permette, è possibile lasciare ai più piccoli lo spazio per poter dar sfogo alle loro inesauribili energie. Ma come fare se il nostro locale è in centro, non ha spazi all’aperto o semplicemente fuori piove?
La chiave è direzionare le energie dei piccoli avventori verso qualcosa di creativo cercando, per quanto possibile, di creare un ambiente adatto anche a loro.
Come è possibile rendere un ristorante adatto a famiglie e bambini?
Ecco 3 semplici idee da realizzare nel tuo locale:
- Un menù solo per bambini: scegliere i piatti dal menù richiede attenzione e concentrazione da parte dei più grandi, elementi non sempre così ovvi in una famiglia numerosa. Il nostro consiglio è quello di preparare dei menù scritti per bambini: piatti più semplici con disegni intuitivi e colorati, per permettere anche a loro di scegliere in autonomia cosa mangiare.
- Una tovaglietta da colorare: progettare un’apparecchiatura per bambini ti permetterà di risparmiare il costo coperto di un adulto e, ancora di più, di mettere un bambino a proprio agio. Basta avere a portata di mano una tovaglietta da colorare, un bicchiere colorato (meglio se in San, un materiale infrangibile) e alcuni set di colori. Il piacere di poter mangiare di fianco o addirittura sopra la propria opera d’arte aiuterà moltissimi bambini a direzionare le proprie attenzioni verso il proprio piatto.
- Un vassoio-giocattolo: un bambino si accontenterà di un numero inferiore di portate che però, se servite su un vassoio/giocattolo, potranno durare tanto quanto le portate dei genitori. Un gioco che può venire in contatto diretto con gli alimenti e permetterà loro di divertirsi stando a tavola.
I bambini in fondo sono pur sempre bambini, ma dalla loro serenità dipende anche quelle dei più grandi. Far stare bene loro potrebbe voler dire che molte più famiglie frequenteranno il tuo locale, perché di una cena rilassante, un genitore ne ha sempre bisogno!