La corretta conservazione degli alimenti, come ben sai, può influire sulla qualità dei pasti, sull’efficienza della cucina e sulla sicurezza alimentare.
Una cella frigorifera o un magazzino organizzati in modo da rendere gli ingredienti di facile accesso, riducono gli sprechi. Mentre con prodotti chiaramente etichettati si riducono le possibilità di contaminazione crociata e d’intossicazione alimentare.
Vediamo quindi come stoccare al meglio preparazioni, condimenti, spezie, topping e perché no, gli avanzi.
Come conservare gli alimenti in modo sicuro a temperatura ambiente
Quasi inutile a dirsi, le aree di conservazione degli alimenti devono essere mantenute sempre pulite e asciutte. Tuttavia, le vecchie scaffalature metalliche – a causa della polvere o di altre particelle che possono rimanere intrappolate nelle aree taglienti, e di eventuale ruggine – non sempre risultano facili da pulire. Per ovviare a questo problema, sapevi che le scaffalature Tournus Equipment sono garantite a vita contro la corrosione?
Indeformabili anche sotto carichi pesanti (hanno una portata di 200kg per livello con carico ripartito), queste scaffalature – grazie alla possibilità di marcare ogni sezione con un pennarello amovibile – possono aiutarti a gestire facilmente i tuoi stock.
Se stai pensando di acquistare dei nuovi scaffali, inoltre, accertati che le grate siano amovibili e lavabili in lavastoviglie per far sì che la loro pulizia diventi parte della tua routine. A tal proposito, optare ad esempio per scaffali certificati NSF (certificazione che garantisce l’attitudine alla pulizia e alla sicurezza del consumatore) o NF (certificazione che attesta la qualità alimentare dei materiali utilizzati e l’attitudine alla pulizia) può essere la scelta ideale.


Ovviamente anche i contenitori sono importanti. In primis perché le scatole di consegna possono contaminare il tuo magazzino, in secundis perché ne migliorano l’organizzazione e minimizzano il rischio di contaminazione crociata.
I contenitori da stoccaggio sono robusti e pratici, assicurano una perfetta impilabilità (per una cucina sempre ordinata) e – grazie alle pareti e al fondo liscio – evitano lo spreco di cibo. Inoltre, i coperchi a incastro hanno il codice colore per facilitare la loro identificazione. Certificati anch’essi NSF, sono lavabili in lavastoviglie e di facile asciugatura.
Conservare il cibo nella tua cella frigorifera
Sebbene la conservazione degli alimenti al di sotto dei 5°C rallenta la crescita batterica, quanto detto per lo stoccaggio degli alimenti a temperatura ambiente (sia per ciò che concerne le scaffalature che l’utilizzo dei contenitori), vale anche per il loro stoccaggio in ambienti refrigerati.
I contenitori StorePlus, siano essi in policarbonato trasparente o in polietilene bianco, sopportano infatti temperature fino ai -40°C e presentano una superficie scrivibile – su cui annotare date di preparazione – e darti così la possibilità di ruotare i prodotti in base al principio “first-in-first-out” ed evitare così lo spreco di cibo.

Alternativamente, per lo stoccaggio di prodotti lavorati e conservati al fresco, esistono etichette specificatamente sviluppate per l’uso a bassa temperatura. Un esempio? Le etichette LabelFresh FROZEN, su cui potrai riportare data di produzione e conservazione dei tuoi prodotti surgelati.
In CHS possiamo dunque aiutarti a individuare la giusta modalità di conservazione degli alimenti preparati all’interno della tua cucina.