Reserved Area
Follow us:

Chafing Dishes e Scaldavivande

chafing dishesSe si pensa ai buffet o ai banchetti gli strumenti essenziali per una perfetta realizzazione sono gli chafing dishes: dotati di una doppia funzionalità mantengono i cibi caldi al caldo e i cibi freddi freschi. I chafing dish rappresentano la nuova generazione di scaldavivande, ormai ampiamente utilizzati nel campo della ristorazione professionale. Ogni struttura ricettiva che si rispetti dispone di diversi chafing dish per il maggior comfort dei clienti. 


Gli chafing dish sono costituiti da una vasca interna, che viene riempita all’occorrenza di acqua calda per i cibi caldi (sfruttando il principio del bagnomaria), e di ghiaccio o elementi refrigeranti in caso si debbano tenere fresco il cibo. Dotati di un coperchio asportabile o scorrevole il cui angolo di apertura può variare da 90 a 180°. Indubbiamente i chafing dish che dispongono di un coperchio la cui apertura è di 180° presentano maggior comodità di servizio, ma allo stesso modo disperdono maggiormente sia il calore che il fresco.


Molti modelli hanno al loro interno una serpentina elettrica e di un relativo termostato per il mantenimento della temperatura costante; inoltre sono dotati alla base di un ulteriore contenitore per l’alcool o le candele. A differenza degli scaldavivande classici che generano una quantità eccessiva e non controllata di vapore che inzuppa e altera il gusto del cibo, gli chafing dish hanno una tecnologia che fornisce l’esatta quantità di vapore necessaria per ogni ricetta; caratteristica fondamentale per un’ottima conservazione del cibo in quanto ogni piatto/ricetta richiede una specifica quantità di umidità per il mantenimento inalterato della qualità del cibo stesso. Gli chafing dish hanno alla base una vasca suddivisa in differenti scomparti che riempiti d’acqua (tutti o in parte) regolano il rilascio dell’umidità.


Il mercato oggi offre innumerevoli soluzioni per mantenere il cibo caldo o freddo, dal design accattivante o classico, principalmente in acciaio 18/10 con finiture a specchio, cerniere di frizionamento per apertura facilitate e progettati espressamente per garantire il mantenimento della temperatura anche in caso di frequenti aperture. Sono disponibili modelli a combustibile solido per non avere la scomodità del cavo di alimentazione sulla tavola e nella classica versione elettrica. Il Gel utilizzato per accendere gli chafing dish è 100% ecologico, non genera fumo, non cola e sprigiona una combustione inodore. Viene fornito in confezioni che variano da un litro fino a 10 per la ristorazione professionale.


Le forme e le dimensioni variano a seconda del tipo di cibo che gli chafing dish andranno a contenere, per esempio quelli a forma di cupola sono indicati per la conservazione dei cibi caldi e voluminosi, mentre quelli a forma rettangolare e bassa vengono utilizzati spesso per la presentazione di pesci e crostacei (quindi con mattonelle refrigeranti nell’apposito supporto di base).

Download PDF

Request a visit in our showroom

Request

Contact us for more information

I agree to the disclosure for the privacy